10 cose da fare in estate al Passo dello Stelvio

Il ghiacciaio dello Stelvio è l’unica area sciabile estiva sul territorio italiano. Aperto da maggio a novembre permette di praticare lo sci estivo in uno splendido ambiente d’alta quota, circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale. Per chi non vuole mettere via gli sci neanche l’estate, ecco dieci consigli per divertirsi al Passo dello Stelvio, paradiso dello sci estivo e … non solo!

SCI ESTIVO
La stagione invernale è finita? Niente paura, qui ne inizia un’altra. Si scia praticamente da maggio a novembre tra i 2758 m del passo e i 3450 m del Monte Cristallo. Dal passo due veloci funivie portano sul ghiacciaio dove troviamo 12 km di piste per lo sci alpino.

FREERIDE NELLA VALLE DEI VITELLI
Chi ama infrangere le regole del “classico” può praticare freeride nella nota Valle dei Vitelli, dove pendii di rara bellezza faranno divertire i più temerari.

SCUOLA SCI E SNOWBOARD
Chi vuole imparare a sciare o chi semplicemente si deve perfezionare può “laurearsi” all’Università dello sci Pirovano. Alla famosa scuola sci troviamo istruttori molto preparati in grado di insegnare o semplicemente perfezionare la tecnica.

SNOWKITE
Qui troviamo quasi sempre le condizioni per fare snowkite. Da praticare solo con condizioni meteo buone visto che questa spettacolare disciplina è comunque uno sport estremo.

PISCINA E RELAX
Nello storico rifugio Pirovano possiamo coccolarci con una bella sauna, un idromassaggio o un bagno turco, per rilassarci dopo le “faticose” giornate sulle piste, oppure tuffarci in piscina o fare fitness in una palestra attrezzata per mantenerci in forma.

ESCURSIONI A PIEDI NEL PARCO NATURALE DELLO STELVIO
Gli amanti del trekking e delle escursioni saranno estasiati. Con un’estensione di 130.000 ettari il Parco Naturale dello Stelvio è uno tra i più grandi d’Italia, offrendo scenari a dir poco unici, dove una natura di rara bellezza ci immerge in paesaggi d’alta montagna.

GITA A LIVIGNO IN GIORNATA
E se c’è brutto tempo? Un giro a Livigno per fare shopping può farci comodo. Questa incantevole località ci offre anche il vantaggio di essere “zona franca”.

VISITA A BORMIO
Vogliamo visitare una bella e nota località? Bene, scendiamo in valle ed andiamo a visitare Bormio. Questa stupenda cittadina a 1225 mt.si trova in un ampio anfiteatro naturale circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche ed offre paesaggi alpini e scenari suggestivi.

RELAX ALLE ANTICHE TERME DI BORMIO
Come si fa a rinunciare ad una giornata di relax assoluto? Le terme vecchie di Bormio ci permettono di dimenticare lo stress offrendoci bagni termali, bagni turchi, biosauna, massaggi ed altro ancora per la salute e la cura del nostro corpo. Per il nostro divertimento troviamo anche piscine ed acquascivoli di vario genere.

VISITA A GLORENZA, CITTÀ MEDIEVALE
A poco più di 30 km. di distanza possiamo raggiungere la città più piccola dell’Alto Adige: Glorenza, antico borgo medievale. Le cinta di mura, ancora intatte, racchiudono come uno scrigno questa bellissima città dalle dimensioni di un piccolo paese, dove l’atmosfera d’altri tempi ci porta magicamente indietro nel tempo.

Categoria: Senza categoria