A Bormio la Pizzoccherata più lunga d’Italia
Per tutti gli appassionati della famosa specialità valtellinese, il centro storico di Bormio – in particolare Piazza del Kuerc, via Roma e piazzetta San Vitale – ospiteranno una fenomenale tavolata ad anello, lunga circa 800 metri, capace di ospitare 1800 persone. Alle 13.00, i rintocchi della Bajona (o Torre delle Ore) daranno il via al servizio: circa 500 kg di pizzoccheri conditi, come tradizione vuole, con abbondante burro fuso e formaggio Casera dop. A seguire, un piatto di salumi e formaggi, la torta saracena e, per concludere, un amaro locale. Da contorno all’epica tavolata: dimostrazioni culinarie, musica tipica, balli, l’immancabile intrattenimento musicale dei “Coscritti in Premana” e la musica dal vivo di “Il Teo di Lecco & the Dukes”.
Veronica Mazzola, direttore Marketing di Bormio Tourism, dichiara:
“L’evento originale della “Pizzoccherata più lunga d’Italia”, arrivato alla sua sesta edizione, ha riscontrato fin da subito un grande successo. La manifestazione enogastronomica permette di valorizzare sia i prodotti genuini di montagna che il ricco patrimonio artistico e culturale del centro storico. Dopo un’edizione da record che prevedeva 3000 commensali, al fine di mantenere la manifestazione nella zona pedonale, abbiamo confermato il format consueto che prevede una tavolata da 800 metri per 1800 persone sedute da piazza del Kuerc fino alla piazzetta San Vitale.
Con l’intento di prolungare la stagione turistica nella località, abbiamo fissato l’edizione 2023 la seconda domenica di settembre: una giornata di festa per chiudere una stagione estiva col botto!”
Categoria: Eventi