Montagna, le mete di lusso dove è meglio investire

Il mercato delle case di pregio in montagna, analogamente ad altri settori, subisce l’impatto delle tensioni internazionali. Il rapporto “Ski Report 2023/24” di Sevills Research evidenzia una diminuzione del 4% nel valore al metro quadro delle proprietà di prestigio sulle piste da sci (considerate quelle con un valore superiore a 750.000 euro) nelle principali località internazionali per la stagione sciistica in corso. Va notato che questo dato va valutato considerando il significativo aumento del 20% registrato nell’inverno 2021/22, durante la ripresa immediata della mobilità successiva alla pandemia. Attualmente, i prezzi rimangono superiori del 40% rispetto ai livelli pre-Covid.

La clientela di fascia alta, sia in Italia che all’estero, continua a investire, specialmente nelle rinomate località montane.

Tra le destinazioni più costose, gli Stati Uniti, la Francia, l’Austria, l’Italia e la Svizzera si collocano ai vertici. Aspen negli Stati Uniti mantiene il valore più elevato (36.200 euro al metro quadro), seguita da Val d’Isere in Francia (27.700 euro) e Verbier in Svizzera (26.800 euro). Altre località di rilievo includono Vail negli Stati Uniti (26.700 euro) e Courchevel in Francia (26.600 euro). La prima località austriaca, Lech, si posiziona a una certa distanza (21.200 euro), seguita da Cortina d’Ampezzo in Italia (14.800 euro).

In questo scenario sono diventate molto interessanti località che si posizionano appena al disotto di questa fascia ma comunque di grande prestigio come ad esempio Bormio e Livigno considerate ottime destinazioni di montagna per gli investimenti, soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi 2026 in Valtellina.

Il Report analizza anche l’evoluzione del mercato retail nelle destinazioni sciistiche. In dieci anni si è assistito a un’ascesa del retail Prime come fenomeno di spicco: oggi nelle località sciistiche non si trovano più soltanto piste e après-ski: sono diventate vere e proprie destinazioni per lo shopping. Aspen vanta il maggior numero di negozi di lusso permanenti, con nove grandi marchi, da Balenciaga a Ralph Lauren, Van Cleef & Arpels, Dior e Louis Vuitton. Courchevel 1850 si colloca al secondo posto con sette negozi, mentre St. Moritz, Gstaad, Crans Montana e Vail ospitano tutti e quattro i precedenti o più marchi di lusso permanenti.

Informazioni:
Immobiliare Moretti
Da 30 anni sul mercato immobiliare di Bormio e in Alta Valtellina.
Via Roma 48 – 23032 Bormio
Tel. 0342 910491 – 0342 902672
Email: info@immobiliaremoretti.it

#BormioHome #BormioRealEstate #BormioProperty
#BormioDreamHome #BormioLuxuryHomes #CasaMontagna

Categoria: News immobiliari