Seconde case in montagna: aumento delle valutazioni tra Bormio e Ponte di legno
“Il mercato delle seconde case sta conoscendo una seconda giovinezza”. queste le parole di Alessandro Ghisolfi, responsabile del Centro Studi di Abitare Co, società specializzata nel segmento delle nuove costruzioni residenziali.
Il mercato immobiliare delle località montane sta registrando una crescita significativa, caratterizzata da un forte aumento della domanda e dei prezzi, un fenomeno che si è consolidato e intensificato soprattutto a seguito delle nuove esigenze e preferenze emerse durante e dopo il periodo Covid, quando la ricerca di spazi più ampi, di qualità della vita migliore e di ambienti naturali è diventata una priorità per molte famiglie e investitori.
In Lombardia, la vetta dei prezzi è dominata da Livigno, soprannominata il “Piccolo Tibet”, situata a oltre 1.800 metri di altitudine. Qui, il costo medio degli immobili è di 9.000 euro al metro quadro, con picchi che raggiungono gli 11.500 euro, posizionandosi come la quarta destinazione più costosa d’Italia dopo Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio.
Altre rinomate località lombarde stanno assistendo a un vero e proprio “Rinascimento immobiliare”. A Bormio, in provincia di Sondrio, i prezzi si attestano intorno ai 6.500 euro al metro quadro, seguita da Ponte di Legno (Brescia) e Madesimo (Sondrio), dove il valore medio supera i 5.500 euro. Anche mete come Aprica, Campodolcino e Clusone stanno registrando una crescita, pur mantenendo prezzi più contenuti. Ad Aprica, il costo medio ha raggiunto i 3.500 euro al metro quadro, mentre a Campodolcino si aggira sui 2.500 euro. Clusone, nella bergamasca, rimane più accessibile, con una media di 2.000 euro al metro quadro.
Un ruolo significativo di questi valori immobiliari è data anche dal cambiamento climatico, che sta modificando profondamente le caratteristiche delle stagioni: estati sempre più calde e inverni con quantità di neve ridotte hanno trasformato la percezione della montagna, rendendola una meta ancora più attrattiva per chi cerca un rifugio dalla calura estiva o un’alternativa alle tradizionali vacanze invernali, ampliando così il periodo dell’anno durante il quale è possibile godere delle bellezze e delle opportunità offerte dalle località montane.
IMMOBILIARE MORETTI BORMIO
LA TUA CASA VACANZA A BORMIO E IN ALTA VALTELLINA
Via Roma 48 – 23032 Bormio (So)
Tel. +39 0342 910491 – +39 0342 902672
www.immobiliaremoretti.it
info@immobiliaremoretti.it
Categoria: News, Real Estate