Immobiliare in Alta Valtellina: la crescita di Bormio, Valdidentro e Livigno

Bormio è il ‘salotto’ dell’Alta Valtellina, Santa Caterina, invece, potrebbe diventare un gioiello vero e proprio, se fosse chiusa al traffico e pedonalizzata”. Così riferisce a Ville&Casali Cristina Urbani, specialista del mercato immobiliare a Bormio, aggiungendo che “Il mercato della seconda casa è più vivace che mai, con una richiesta in crescita dal 2022, già decollata fra l’altro dai tempi della pandemia, quando qualcuno che era già qui in vacanza ha riscoperto la montagna”. L’offerta tuttavia non è mai stata eccessiva, perché siamo all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, area tutelata e con rigorosi vincoli ambientali, e che per questo motivo ha indici di volumetria edificabile più bassi di altri piani regolatori comunali.
“L’immobile più ricercato a Bormio – prosegue l’esperta – è l’appartamento dai 70 ai 90 metri quadri, anni ’70, usato, da rimodernare e situato nelle vie immerse nel verde e a cinque minuti dal centro: Santa Barbara o Funivia, ad esempio”. I prezzi oscillano da i 7 mila gli 8 mila euro al metro per un ottimo usato “fino ai 9 mila per prodotti speciali. Per immobili da ristrutturare , invece, si scende a 5.500-6.500 euro”.
Bormio, Valdidentro e Livigno, dunque, ‘scoppiano di salute’ , soprattutto grazie alla grande affluenza turistica estiva e invernale. “La domanda di case vacanza e seconde case è sostenuta, con una forte presenza di acquirenti italiani e stranieri”, spiega Cristian Porta, presidente Fiaip Sondrio, con delega al turismo per la regione Lombarda. Livigno in particolare, grazie alla sua fiscalità agevolata, continua a essere un punto di riferimento per investimenti immobiliari, mentre Bormio e Valdidentro beneficiano del crescente interesse legato al turismo termale e sportivo. Livigno è attrattivo per il turismo tutto l’anno grazie alle sue piste sciistiche e allo shopping a costo ridotto per via della zona franca, Bormio è apprezzata per le terme, il suo patrimonio storico e per le numerose attività outdoor. Valdidentro, invece, sta crescendo in popolarità per l’offerta di immobili a prezzi leggermente più contenuti rispetto alle altre due aree, pur essendo molto vicina ai centri turistici”. Secondo il presidente Fiaip regionale, “l’oggetto dei sogni è al momento l’immobile in posizione panoramica: un attico o un appartamento con vista sulle montagne, vicino alle piste o alle terme. Si preferiscono proprietà nuove o ristrutturate di recente, con standard elevati di comfort, efficienza energetica e design moderno. Tuttavia l’offerta comprende anche molte soluzioni da ristrutturare, soprattutto nelle zone più centrali e storiche, dove il fascino dell’immobile d’epoca attrae acquirenti disposti a investire in progetti di recupero”.

Fonte: Ville&Casali – Dicembre 2024


IMMOBILIARE MORETTI BORMIO
LA TUA CASA VACANZA A BORMIO E IN ALTA VALTELLINA
Via Roma 48 – 23032 Bormio (So)
Tel. +39 0342 910491 – +39 0342 902672
www.immobiliaremoretti.it
info@immobiliaremoretti.it

 

Categoria: News, Real Estate