Autunno in Valtellina: cose da fare durante la vostra vacanza in montagna!
1. FARE PASSEGGIATE PER AMMIRARE IL FOLIAGE
In ottobre e novembre la natura si tinge di giallo, rosso e arancione, offrendo spettacoli davvero incredibili. La Valtellina in autunno è l’armonia fatta a paesaggio: fare delle passeggiate significa godere di panorami e colori davvero unici! Numerosi i luoghi per il foliage in Valtellina: dai boschi del Parco Nazionale dello Stelvio a quelli del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, passando per quelli delle riserve naturali, senza dimenticare la via dei Terrazzamenti.
2. ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO
All’inizio dell’autunno, durante la stagione degli amori, è facile sentire il potente bramito del cervo e non è raro osservare i maschi durante le loro parate per la conquista delle femmine. Il bramito si può udire a tutte le ore del giorno ma diventa più frequente, e spettacolare, nelle prime ore della sera. Tra le mete consigliate dove è più facile udire il bramito del cervo, la Val Zebrù in Valfurva e la Valle del Gallo nella zona di Cancano, entrambe in Alta Valtellina.
3. VISITARE LE CANTINE E PARTECIPARE A EVENTI FOOD
L’autunno è la stagione della vendemmia e quale occasione è migliore per scoprire il mondo enologico valtellinese? Godetevi una visita ai vigneti e alle cantine, accompagnata dalla degustazione di una selezione di ottimi vini valtellinesi, in primis Sforzato DOCG e Valtellina Superiore DOCG.
4. RILASSARSI ALLE TERME DI BORMIO
In qualsiasi stagione dell’anno le terme di Bormio regalano momenti di relax e benessere. Lasciatevi immergere nelle calde acque termali e godetevi gli spettacolari panorami circostanti.
5. PEDALARE LUNGO IL SENTIERO VALTELLINA E I WINE BIKE TOUR
Paesaggi colorati e clima mite: anche in autunno la Valtellina ha tanto da offrire per gli amanti del ciclismo. Tra i percorsi consigliati, il Sentiero Valtellina, 114 km da Bormio a Colico, lungo il corso del fiume Adda, e alcuni Wine Bike Tour, lungo i terrazzamenti vitati e con sosta in alcune cantine.