Ciclismo su strada a Bormio

Se la bici da corsa è la tua grande passione, Bormio e l’Alta Valtellina non possono mancare nella lista delle tue prossime vacanze in bici. Le strade, i passi e le cime di Bormio, infatti, ti metteranno a dura prova, ma ti faranno anche battere il cuore. Stelvio, Gavia e Mortirolo ti dicono niente? Queste salite sono ormai entrate di diritto nel novero delle storiche grandi salite del ciclismo moderno e, da parecchi anni, sono immancabili protagoniste del Giro d’Italia.

A sentir pronunciare nomi come Passo Stelvio, Passo Gavia e Passo del Mortirolo balzano alla mente le tappe storiche della corsa rosa, i tornanti, il dislivello in positivo, lo sforzo per arrivare in cima l’incoronamento di un sogno.

Stelvio in bici da corsa

Da Bormio allo Stelvio la tua sfida diventa tripla: Bormio – Passo Umbrail, Bormio – Passo Stelvio e Prato allo Stelvio – Bormio. Questa scalata epica del nostro passo prende le forme di tre versanti, 88 tornanti, 102 chilometri e 3104 metri di dislivello. Non male, vero?

Passo Gavia in bici da corsa

Non meno eroica è la salita al Passo Gavia, che da Bormio posto a 1225 metri, passando da Santa Caterina Valfurva, ti porteranno ai 2621 metri del Passo. E poi c’è la salita più massacrante, quella del Mortirolo, che in soli 12 chilometri ti mette a dura prova con i suoi 1300 metri di dislivello e pendenze che arrivano a sfiorare il 14%.

Assieme alle magnifiche tre vanno ricordate anche altre salite che si trovano proprio nei dintorni di Bormio, rese oltretutto celebri dal passaggio della corsa rosa. Stiamo parlando della salita da Bormio a Bormio 2000 (arrivo di tappa nel 2004), la strada da Bormio a Livigno, con il Passo del Foscagno e Passo Eira (arrivo di tappa nel 2006) e la suggestiva Salita ai Laghi di Cancano (arrivo di tappa nel 2020).

Roadbike dall’Italia alla Svizzera!

La salita del Passo del Bernina, invece? Tra Italia e Svizzera, da Tirano lungo la Val Poschiavo e l’Engadina, fino a St. Moritz, la salita del passo del Bernina è altrettanto leggendaria.

Sali in sella alla tua bici e percorri tutte queste tappe. Fonte: https://www.bormio.eu/

Categoria: Sport