Località sciistiche, crescono i prezzi del mercato immobiliare
Il mercato immobiliare delle località sciistiche diventa sempre più forte e consolidato. Secondo lo Ski Property Report di Knight Frank, il 2022 ha registrato la crescita dei prezzi più rapida degli ultimi 8 anni.
Il prezzo medio di chalet con 4 camere da letto, nelle località montane europee, a giugno 2022 si aggirava infatti intorno al 5,8% in più rispetto al 4,6% dell’anno precedente. In generale, i costi delle case di lusso in 23 località delle Alpi francesi e svizzere sono aumentati in media del 13,9% durante la pandemia.
Dall’analisi si evince inoltre che è la Svizzera a primeggiare per il secondo anno consecutivo, con un incremento dei prezzi degli immobili del 7,1% rispetto al 4,3% della controparte francese, invertendo la tendenza degli 8 anni precedenti. Fanno da capofila le località di Crans-Montana e St Moritz, che a giugno 2022 hanno registrato una crescita annuale del 14%.
Kate Everett-Allen, capo del Dipartimento di Ricerca di Knight Frank sugli immobili residenziali a livello globale, sostiene che tuttavia ci sarà qualche nuvola all’orizzonte. “Ci aspettiamo in generale un rallentamento per i prossimi 12 mesi, per via delle incertezze economiche che influenzeranno i potenziali acquirenti. In ogni caso confidiamo nella stabilità del franco svizzero e allo stesso tempo riteniamo che i resort francesi continueranno a essere una fonte di attrattiva”.
Secondo lo Ski Sentiment Survey, sondaggio condotto da Knight Frank condotto su 230 clienti di 33 nazioni, l’Italia è tra le destinazioni più gettonate a livello mondiale per chi desidera acquistare una casa in montagna, al terzo posto a pari merito con l’Austria. Il 9% degli intervistati dichiara infatti di cercare nuove opportunità di business immobiliare nelle località sciistiche della penisola (al primo e al secondo posto vi sono Francia e Svizzera).
Tra i posti più ricercati anche Bormio, situata in alta Valtellina, che nel 2026 ospiterà le Olimpiadi Invernali. I vari investimenti su strade e infrastrutture in vista dei giochi olimpici la rendono una meta estremamente richiesta, in particolare per gli investitori stranieri.
Categoria: Real Estate