Per Bormio terme numeri da record e tanti progetti per il futuro
Un risultato storico è stato raggiunto dalla società Bormio Terme nel 2023. L’assemblea degli azionisti, tenutasi nel mese di aprile, ha approvato il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, evidenziando un utile di 279.578 euro. “Un risultato mai ottenuto prima, frutto dell’ottimo lavoro di tutte le persone della società che hanno saputo ottimizzare i costi e migliorare la produzione. La società è capace di generare valore e profitti, mantenendo al contempo una solida sostenibilità finanziaria”, ha commentato il Consiglio di Amministrazione.
Il fatturato record ha superato le aspettative, nonostante alcuni fattori economici sfavorevoli a livello nazionale, come l’aumento dei costi dell’energia elettrica e delle materie prime.
In particolare, rispetto al 2022, il settore benessere ha visto un incremento del 31% nel fatturato, superando i 2,5 milioni di euro, grazie a un maggior numero di presenze e all’eccezionale apertura del mese di maggio. “Questo dimostra che la clientela ha risposto positivamente alle scelte gestionali, generando in quel mese un fatturato di circa 220mila euro”, spiegano da Bormio Terme. Il settore salute e cure termali ha mantenuto un fatturato stabile di 1,2 milioni di euro, mentre il negozio e la ristorazione sono entrambi cresciuti, rispettivamente del 25% e del 31%, registrando un aumento delle presenze. L’unico settore in lieve calo è stato il centro estetico.
Riqualificazione della struttura
Guardando al futuro e alle Olimpiadi invernali del 2026, è prevista una significativa ristrutturazione della struttura, con un bando di gara imminente per un valore complessivo di circa 13 milioni di euro. I lavori inizieranno con l’area della piscina e la creazione di una nuova area “adventure/laguna” dedicata alle famiglie e ai bambini. Saranno potenziati anche il Termarium e le aree relax. Grande attenzione sarà rivolta all’impiantistica: si prevede l’eliminazione del radon, il recupero delle acque termali, il miglioramento dell’isolamento, l’installazione di pannelli fotovoltaici e la ristrutturazione dei locali per ottimizzare le spese di riscaldamento.