Bormio Ski World Cup: un evento imperdibile sulla pista Stelvio

La Coppa del Mondo di sci alpino 2022 torna a Bormio con un programma di gare elettrizzante.

La pista Stelvio sarà il consueto palcoscenico della velocità e dell’adrenalina con due gare in calendario: la Discesa Libera maschile il 28 dicembre e il Super G maschileil 29 dicembre.

Naturalmente la discesa libera di Bormio è, tra le due gare in programma, quella più importante, il main event dello sci di velocità 2022 a livello mondiale. Un appuntamento fisso nel calendario di Coppa del Mondo maschile dal 1993 ad oggi.

Vincere sulla pista Stelvio significa scrivere il proprio nome tra i grandi campioni nella storia dello sci alpino. Dal 1985 ad oggi, i jet-men si sfidano su quella che dagli stessi atleti è considerata la pista più difficile, stancante ed entusiasmante di tutto il circuito di Coppa del Mondo.

Domme, King of Stelvio

L’uomo simbolo della Stelvio è, senza alcun dubbio, Dominik Paris, che ha stabilito il record di vittorie a Bormio:

  • sei gare di discesa libera (2012, 2017, 2018, doppietta nel 2019, 2021)
  • e un Super G (2018).

Sua Maestà, la Stelvio: il tracciato della discesa libera

  • Lunghezza: 3.250 metri
  • Dislivello: 1.010 metri
  • Quota partenza: 2.255 metri
  • Quota arrivo: 1.245 metri

1010 metri di dislivello che non danno mai tregua in due minuti perfetti di gara. Ondulazioni, pendenze vertiginose, salti spettacolari e velocità oltre i 100 chilometri orari. Necessarie doti straordinarie di coraggio, tecnica, forza fisica e mentale. Per approfondire le caratteristiche del tracciato: pista Stelvio

Per il suo grande valore tecnico e storico all’interno del circuito bianco, la pista Stelvio è stata scelta per ospitare tutte le gare di sci alpino maschile durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026!

Categoria: Eventi